LO SCALCO
Il nuovo sito é ora on-line, caricamento in corso oppure Clicca qui
 
  carne testata  
scalco_logo

 
    foto allevamenti
La qualità dall'allevatore al consumatore


Per garantire prodotti sicuri e genuini ci affidiamo solo ad allevamenti certificati autoctoni. Particolare interesse viene dato alla provenienza degli animali, all'alimentazione, ai controlli effettuati presso gli allevamenti. Stiamo inoltre creando con l'aiuto di allevatori locali un presidio per la salvaguardia della razza Calvana, una specie molto simile alla Chianina, per maggiori informazini e dettagli su questa specie consulta il sito www.calvana.net.

Principali provenienze delle carni:

Carne Bovina di Pisa

La Carne Bovina di Pisa é un marchio collettivo istituito dall'APA di Pisa (vedi convenzione) per l'identificazione dei bovini allevati localmente. La carne prodotta é di bovini nati in Italia ed allevati per almeno sei mesi in aziende di questa provincia, secondo sistemi tradizionali e nel rispetto della salute e dello sviluppo naturale degli animali. L'alimentazione é costituita da foraggi verdi, fieno e farine prodotte interamente in azienda. Il marchio viene applicaot sulle mezzane direttamente al macello da personale specializzato dopo severi controlli. I macellai che aderiscono alla consorzio devono esporre il marchio. Questo progetto é portato avanti seguendo una filiera completa in collaborazione con l'azienda agricola di Guadagno Maria di Montopoli sull'Arno (PI).


Razza bovina Calvana

La razza bovina Calvana é una specie molto simile alla Chianina non solo per aspetto ma anche per sapore e qualità delle carni. In passato la Calvana ha rischiato l'estinzione ed ora Lo Scalco in collaborazione con l'azienda agricola di Orsi Narciso di Chiesina Uzzanese sta creando un presidio per l'allevamento e la salvaguardia di questa specie consentendo la macellazione di capi selezionati e sicuri. Questa razza tipica delle privincie di Prato, Pistoia e Firenze garantisce carni di ottima qualità di bovini allevati secondo metodi tradizionali ed un sapore che richiama subito gli aromi della Toscana.
Per maggiori dettagli, cenni storici consulta il nostro sito www.calvana.net